Cleopatra in Rome: un opening gala tra l’Egitto e Roma per Marhaba! 8
L’ottava edizione di Marhaba! Belly Dance Festival in Rome è alle porte e quest’anno propone uno show d’apertura all’insegna dei rapporti tra l’Egitto e Roma nell’antichità.
Cleopatra in Rome è infatti il titolo dell’Opening gala che si terrà venerdì 29 novembre 2013 al Teatro Viganò, uno spettacolo in cui si esibiranno le grandi star internazionali ospiti del festival: anzitutto due grandi maestri, Amir Thaleb dall’Argentina e Saad Ismail, colui che ha portato la danza orientale a Roma direttamente dall’Egitto. E poi Angeles Cayunao, allieva di Amir Thaleb, Suraiya dalla Polonia, Wasim dalla Siria, Manca Pavli con la sua Amaya Dance Company dalla Slovenia; e poi l’Italia, rappresentata dalle meravigliose madrine nonché organizzatrici della manifestazione, Maryem e Shahinaz, e dal Duo Oriental Danila & Kephaa.
Ma perché uno spettacolo ispirato a Cleopatra, ai suoi anni romani?
Perché quelli tra il 46 e il 44 a.C. furono due anni che cambiarono la storia di Roma e non solo: quelli in cui l’ultima regina d’Egitto si trasferì nella capitale romana con tutta la sua corte, al seguito di Giulio Cesare. La moda, le arti, il costume ne furono estremamente influenzati, come racconta la bella mostra allestita al Chiostro del Bramante, che sarà possibile visitare anche durante i giorni di Marhaba: Cleopatra. Roma e l’incantesimo d’Egitto.
Con un bel salto nel tempo, e un parallelismo un po’ ardito, andiamo a vedere allora come l’Egitto, sotto le forme della danza orientale, ha influenzato il gusto, l’arte e le scene di oggi a Roma: questa è l’ispirazione di Cleopatra in Rome, che aprirà una tre giorni all’insegna dello studio e della danza orientale in tutti i suoi aspetti. Tre giorni di workshop tenuti dagli ospiti del festival, lezioni per tutti i livelli e masterclass prestigiose, che consentiranno davvero a tutte le partecipanti di studiare con grandi maestri del calibro di Amir Thaleb, l’inventore del cosiddetto “stile argentino“, per la prima volta a Roma, e Saad Ismail, colui che ha portato a Roma la danza egiziana più di trent’anni fa e ha formato centinaia di ballerine e insegnanti di danza del ventre.
Uno spazio particolare quest’anno sarà riservato alla tribal fusion, sempre più amata in particolare dalle giovanissime: Manca Pavli, oltre a esibirsi con la sua Amaya Dance Company, terrà ben tre stage differenti, per approfondire le origini della tribal fusion a partire dall’ATS, i movimenti più eleganti e sinuosi, le isolazioni più profonde e il lavoro a terra, ma anche le “spezie” con cui condire questa danza, ovvero i segreti per la messa in scena e l’interpretazione.
E poi altre due serate firmate Marhaba!, la competizione Miss Belly Dance Italy 2014… insomma, mille e un motivo per non mancare neanche quest’anno al più grande festival di danza del ventre della Capitale!
Marhaba! Belly Dance Festival in Rome, organizzato da Taus Club, si terrà presso il Grand Hotel Helio Cabala di Marino (RM) dal 29 novembre al 1° dicembre 2013;
l’opening gala “Cleopatra in Rome” andrà in scena al Teatro Viganò in Piazza Fradeletto 17 a Roma venerdì 29 novembre alle ore 22.
Per info e prenotazioni:
festival@taus.it
+39 327.4265424