Marhaba! 8 al via, “Cleopatra in Rome” e tanti workshop con star internazionali
È partita di slancio l’ottava edizione di Marhaba! International Belly Dance Festival in Rome. Grande partecipazione di pubblico venerdì sera per Cleopatra in Rome, Opening Gala all’insegna dei rapporti tra Roma e l’Egitto, incarnati nella vicenda storica dell’arrivo di Cleopatra a Roma nel 46 a.C. al seguito di Giulio Cesare.
Nei panni di Cleopatra e Cesare, ma anche di varie divinità dell’Olimpo egizio, si sono esibiti artisti che hanno reso grande la danza orientale in tutto il mondo: Suraiya dalla Polonia, Manca Pavli, la diva della tribal fusion, con la sua Amaya Dance Company dalla Slovenia, Angeles Cayunao dall’Argentina, le due madrine del festival, Maryem e Shahinaz, il Duo Oriental (Danila & Kephaa) da Palermo e poi due indiscussi maestri, Saad Ismail, dall’Egitto, che da trent’anni insegna a Roma e in tutta Italia, e Amir Thaleb, dall’Argentina, per la prima volta nella Capitale.
Intorno a questi grandi artisti si è mossa una schiera di ancelle e sacerdotesse, impersonate dalle compagnie di danza dei vari maestri (Maryem Oriental Dancers, Shahinaz Group, Ismail Oriental Dance Company, solo per citarne alcuni), e persino dei soldati romani e due gladiatori, che hanno dato vita a un duello in scena!
Tutto questo per un primo tempo all’insegna dell’antico Egitto e della Roma tardo-repubblicana, che ha lasciato spazio, nel secondo tempo dello spettacolo, a una sequenza più tradizionale di esibizioni di danza orientale ad opera dei medesimi interpreti, con qualche guest star, come Ashraf Said alle percussioni, anzitutto, come Wasim Anwar, nelle vesti di un principe di Damasco che esce magicamente dalle spoglie di un ranocchio, o Francesca Coppetelli, un cameo flamenco all’interno di una serata tutta orientale.
Ma Cleopatra in Rome è stato solo l’inizio di questo grande festival, che vive e si alimenta in modo particolare dei workshop in cui le allieve di tutti i livelli possono avere l’opportunità di confrontarsi con grandi maestri: ben 23 proposte didattiche articolate in tre giorni, dal livello principianti alle masterclass consentiranno di apprendere o approfondire diversi stili, dai “classici” e dal folclore (raqs sharqi, baladi, shaabi, saidi) alle fusioni più originali (oriental tango con Amir Thaleb, o bolero oriental con Angeles Cayunao), dalla tribal fusion (ben tre workshop in programma con Manca Pavli) alle percussioni (per musicisti) con Ashraf Said.
Nelle serate di sabato e domenica, ancora due grandi show: Noujum Gala, per festeggiare i 10 anni di Amir Thaleb in Italia, e Dreams Gala, dove verrà proclamata Miss Belly Dance Italy 2014… e anche qui, le novità non mancheranno, visto che quest’anno ci saranno ben due miss: una per la categoria “professioniste” e una per la categoria “amatoriale”.
Insomma: Marhaba! 8 è entrato nel vivo, e ci aspettiamo ancora tante sorprese!