Marika Suhayma
Marika Suhayma ha una formazione di danza classica alla quale si è avvicinata da bambina, studiando presso la scuola “Centro Professionale Danza” di Fulvia Turchi dove adesso insegna. Studia recitazione per 6 anni con la compagnia I Temerari.
Si laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo nel 2002, con specializzazione in teatro, mentre si avvicina alla danza del ventre nel 2000 e, dal secondo anno di studio, inizia a studiare presso numerose insegnanti, seguendo una tecnica di studio di tipo ”universitario”, cioè cambiando corso spesso per non acquisire uno stile caratteristico di un’altra insegnante ma crearne uno proprio.
Dal 2001 è operatrice Reiki (Metodo Usui 2 livello) e la conoscenza dei chakra e dell’equilibrio psicofisico del corpo/mente la aiuta a preparare dei programmi di lezione volti non solo alla tecnica ma anche all’aspetto spirituale e interpretativo di questa danza.
Nel 2004 fonda con la danzatrice Raisha il gruppo Le Lune D’Oriente® in cui entrano poi a far parte altre 4 danzatrici formatesi presso le scuole di Suhayma: Iajaa, Jamila, Saida e Nour.
Marika Suhayma e le Lune D’Oriente portano in scena degli spettacoli di teatro danza: “Il viaggio di Tamha” nel 2007, “Danze Oniriche” nel 2008, “Il velo e la rosa” e “Dea” nel 2009, “Sulla scia del serpente” nel 2010, “Respiro di Seta” nel 2011 e “ Il segreto di Sinjr” per il 2012; partecipano agli spettacoli “Doc Circus” e “Fiaba Italiana”, “Anime Migranti”, “Danza Passione Italiana” patrocinati dal comune di Roma.
Nel 2010 e nel 2011 Suhayma partecipa come ospite agli spettacoli “Grazie Esmat” in ricordo del Maestro Egiziano Esmat Osman.
Nel 2012 firma la direzione artistica dello spettacolo “Grazie Esmat, Il viaggio tra la danza e la vita” per raccogliere fondi a favore dell’Associazione Italiana Amiloidosi.
Suhayma e Le Lune D’Oriente danzano nel 2010 in Irlanda del Nord presso il prestigioso evento di beneficienza “Waterloo Ball” a Belfast. Ad agosto 2011 Suhayma e Le Lune D’Oriente partono per un tour negli USA, e per 2 settimane hanno stage e spettacoli in Arizona e Nevada, un’esperienza che si rivela la più importante e formativa per il gruppo.
Marika imposta le sue lezioni partendo da una base di riscaldamento orientale, passando poi per la tecnica e lo studio del singolo movimento, per inserirlo poi in una sequenza coreografica. La seconda parte della lezione è dedicata allo studio di una coreografia e allo stretching e tecnica di respirazione orientale. Una volta al mese la parte centrale della lezione è dedicata ad uno degli esercizi “studiodanzogiococreo” di propria invenzione, che si basano sulle tecniche di improvvisazione teatrale e biodinamica unite all’immedesimazione negli elementi acqua, aria, terra fuoco. Marika ha creato molti esercizi di gruppo che stimolano la capacità interpretativa, smussano il blocco da palcoscenico, favoriscono l’integrazione del gruppo, e lo scambio energetico e soprattutto la comunicazione attraverso i simboli della danza orientale, rappresentata anche attraverso l’uso degli strumenti (spade, sagat, bastone, velo, fiori…) o solo del corpo (sguardo, capelli, mani, piedi).
Marika insegna a Roma presso:
– Centro sportivo Pegaso via Piedicavallo, 40 (Casalotti-Boccea)
– Scuola di danza Star Dance Via dei Colli Portuensi, 156 (Monteverde)
– Scuola di danza Centro Professionale Danza via Bossolasco, 57 (Casalotti)
Contatti: Marika Suhayma
marika.suhayma@gmail.com
tel. 347 034 68 99
Con la danza ho imparato ad apprezzare me stessa ed il mio corpo….Con la mia insegnante Marika Suhayma ho capito che l’eleganza e la raffinatezza dei movimenti, se fatti propri, diventano parte di te e del tuo essere donna. Grazie Marika….
- 09/10/2012Da quando ho iniziato il corso di danza del ventre ho imparato a piacermi e ad essere molto più sicura di me.
- 27/10/2012Grazie a Teresa,la mia insegnante,ho conosciuto questo mondo nuovo di cui mi sono follemente innamorata.
Related Posts