In scena a Roma Art of Performance, un concorso-spettacolo di danza orientale e flamenco

Debutta lunedì 17 dicembre a Roma, al Teatro Lo Spazio, la prima edizione di Art of Performance, un grande spettacolo di danza orientale e flamenco che è, al tempo stesso, un concorso in cui diversi artisti potranno misurarsi su un palco ed essere giudicati da una giuria che decreterà il vincitore.

Art of Performance nasce da un’idea di Perla Elias Nemer,  che così ce l’ha raccontata:

“È una serata che dà l’opportunità a ballerini e ballerine di presentare, su una scena teatrale, una performance che concentri il meglio delle proprie capacità tecniche, comunicative e artistiche.
Art of Performance ha scelto il meccanismo del concorso poiché intende offrire al vincitore e a tutti i partecipanti, tre cose fondamentali per ogni artista:
– un palcoscenico teatrale dove esprimersi.
– dei premi espressi in corsi e workshop di danza, che permettano di perfezionare la propria formazione artistica;
– un feedback: ovvero il commento, rigorosamente costruttivo, della giuria.”

Art of Performance by Perla Elias Nemer

Art of Performance by Perla Elias Nemer Prima Edizione

Ogni edizione sarà programmata per accogliere discipline e giudici diversi, ma ci sarà un giudice che non cambierà mai : il pubblico. In ogni serata, il pubblico troverà artisti in grado di coinvolgerlo con le proprie migliori performance e avrà la possibilità di esprimere il proprio parere in diversi momenti della gara.

“Art of Performance è aperto a tutti, appassionati, allievi, professionisti e insegnanti. Infatti la sua meccanica intende premiare il merito e per questo non vuole distinguere: vincerà chi, in quella serata specifica, da solista o in un gruppo, riuscirà a trasmettere la propria emozione e a tirare fuori il meglio di sé”

Questa prima edizione di Art of Performance vedrà nella giuria, oltre a Perla Elias Nemer, danzatrice e coreografa di danza orientale di fama internazionale, Francisca Berton Ocampo, coreografa, insegnante e bailaora di flamenco e Maria Cristina Gionta, attrice, produttrice e insegnante di teatro, oltre che ballerina, e accoglierà due discipline di danza che riempiranno il palcoscenico di emozione e intensità, senza fare assolutamente alcuna distinzione fra di esse:
Danza Orientale (Sharqi, Folklore, Tribal Fusion);
Flamenco.

Le dodici finaliste saranno: Alma (danza orientale), le Armonica (Tribal Fusion), Francesca del Carmen, in arte Habibah (flamenco arabo), Kareema Aisha El Marakchi (danza orientale), Lucia Passa (flamenco), Valentina Greco (danza orientale), il duo Farida e Noura (orientale), le Oriental Roses, Valenteena Ianni (Tribal Fusion), Lalla Asmaa (danza orientale), Sonia Lavini (flamenco), Princessary (danza orientale).

Vincerà il/ la migliore/i dei performer di Flamenco e di Danza Orientale, non la disciplina più amata!
E… per il 2013 si sta già preparando una seconda edizione, che vedrà nella giuria niente meno che la grande Amani of Lebanon!

La prima serata di Art of Performance andrà in scena il 17 dicembre 2012 a Roma, al Teatro Lo Spazio inVia Locri 42/44 (San Giovanni) alle ore 20.30; ingresso a sottoscrizione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *