Alia Nour
Tecnico FIDS (CONI), Maestra di Danza Orientale, ha perfezionato la base tecnica egiziana, appresa dalle più importanti ballerine contemporanee italiane e straniere, scegliendo alla fine lo stile e la tecnica d’insegnamento di Yasmin Nammu.
Dal Raqs Sharqi classico il suo percorso ha seguito le contaminazioni mediterranee, unendo l’emozione e l’espressività del corpo in una reinterpretazione su base classica, che nulla toglie alla Danza Orientale, considerata da sempre un espressione artistica oltre che una disciplina che ha il compito di riequilibrare il corpo, in maniera armonica rinforzandone dolcemente la muscolatura e dando nuovamente la centratura o grounding.
La rivoluzione di questo metodo d’insegnamento introdotto da Yasmin Nammu, prevede già dai primi incontri la coordinazione delle braccia al passo di danza.
Alia Nour, ricorrendo alle sue conoscenze di danzaterapeuta, ha unito delle dinamiche tecniche per favorire la coesione del corpo di ballo, dando a ciascuna la possibilità di interagire con le altre senza competizione, ma con una sorta di armonia, che spinge ad entrare nel gruppo e nella musica.
Tutte le allieve di Alia Nour costituiscono il gruppo di danza Harem, che si è esibito in numerosi spettacoli teatrali e ha partecipato a vari concorsi internazionali, come quelli di Lignano Sabbiadoro e Norcia, dove le allieve principianti della scuola Artidee si sono classificate al secondo posto.
Alia Nour è inoltre una scultrice emergente di ceramica Raku: la manipolazione agisce sulla materia plasmando figure, come la musica muove le danzatrici nelle sue coreografie…
Alia Nour insegna presso:
Artidee, Via Andrea Del Castagno 196 (Laurentina)
Contatti: Alia Nour
Cell 339 588 32 33