Eventi di danza orientale: marzo 2012

Porte aperte al Duende 2012: la poesia della Danza Duende a Milano!

Sabato 17 e domenica 18 marzo 2012

Un week end di stage per conoscere tutti i colori e le forme della Danza Duende® ideata da Yumma Mudra (Myriam Szabo). La Danza Duende® si rivolge agli artisti e ai docenti che sentono il bisogno di approfondire la loro ispirazione creativa, di intensificare la loro capacità di donare. È una formazione a lungo termine che permette di scoprire il potenziale intrinseco che è nel profondo di ciascuno per lavorare su tutti gli aspetti della propria vita e arrivare a “danzare la vita”.

Gli ospiti dell’edizione di quest’anno saranno: Yumma Mudra, Monica Roncon, Barbara Lalita, Anastasia Francaviglia, Isabel Molinas, Marga Gomez, La Gata, Joana Gea Rius, che terranno nove seminari per un totale di 16 ore di studio.

Gli ospiti dell’edizione di quest’anno saranno: Yumma Mudra, Monica Roncon, Barbara Lalita, Anastasia Francaviglia, Isabel Molinas, Marga Gomez, La Gata, Joana Gea Rius, che terranno nove seminari per un totale di 16 ore di studio.

 

Yumma Mudra La danza orientale

Yumma Mudra – La danza orientale

E sabato 17 marzo presso il Teatro Sala Wagner di Milano una serata spettacolo di danza orientale, gipsy e Free Duende:

C’erano una volta 5 donne – Compagnia Las Amazonas

Wild Gipsy con Monica Roncon, Victoria Ivanova, Anastasia Francaviglia, Joana Gea Rius, Isabel Molina

Interno Mare – Compagnia Ondakin

Per info 0236529113 – info@metissart.it – www.metissart.it – www.danzaduende.org

 

 

Cerimonia in onore di MAHMOUD REDA & FARIDA FAHMY. Show & tavola rotonda

Roma, Accademia d’Egitto, giovedì 22 marzo 2012

L’Accademia d’Egitto a Roma in collaborazione con Egyptair e Ismail Oriental Dance Company organizzano un incontro in onore alla carriera di Mahmoud Reda e Farida Fahmy, i due grandi interpreti della danza orientale egiziana sul palcoscenico.

 

Mahmoud Reda Farida Fahmy - La danza orientale

Mahmoud Reda Farida Fahmy – La danza orientale

Mahmoud Reda fonda nel 1956 la prima compagnia di danza folcloristica in Egitto, la leggendaria Reda Troupe, e da allora, grazie alla sua attività di artista, coreografo e insegnante di tutti i più grandi artisti egiziani diventa il Maestro per eccellenza quando si parla di danza orientale. Madame Farida Fahmy è stata danzatrice, compagna di Reda in molte coreografie, cofondatrice e prima ballerina della Reda Troupe per 25 anni e anche un’icona del cinema egiziano.

In onore di Mahmoud Reda e Farida Fahmy l’Accademia d’Egitto propone una serata che comprende una conferenza stampa, la proiezione di alcuni filmati storici e pezzi di film che contengono le celebri coreografie della Reda Troupe e uno spettacolo a cura del maestro Saad Ismail con la sua Ismail Oriental Dance Company.

La serata è un evento culturale gratuito ma occorre prenotarsi perché i posti sono limitati.

Per info e prenotazioni: chiaraciancarelli@hotmail.it

 

 

YAR ensemble + Milagro Acustico in concerto

Domenica 25 marzo 2012, Auditorium Parco della Musica

I Milagro Acustico saranno ospiti di dell’ensemble iraniano-italiano-indiano Yar: un concerto dedicato all’incontro fra tre grandi culture millenarie, quella italiana, quella indiana e quella iraniana.

 

Yar Ensemble - La danza orientale

Yar Ensemble – La danza orientale

Quella dello Yar Ensemble è soprattutto una grande festa di ritmi e profumi musicali, arricchita dalla sinuosa presenza della danza orientale. Protagonisti tre grandi interpreti con i loro strumenti; dal potente battito dei tamburi a cornice del Mediterraneo di Andrea Piccioni, uno dei massimi esponenti al mondo dei tamburi a cornice; al serpeggiante svolgersi delle trame melodiche prodotte dal tar, dall’oud e dal setar e robab di Pejman Tadayon; fino alle complesse geometrie ritmiche delle tabla di Sanjay Kansa Banik, tipiche della musica indiana.

Un viaggio che parte dall’India e passando per l’Iran arriva in Italia. Gli strumenti, la musica e i ritmi usati derivano non solo da queste tre culture musicali, ma prendono il sapore e la cultura di ognuno dei paesi incontrati durante il cammino.

 

Milagro Acustico - La danza orientale

Milagro Acustico – La danza orientale

La musica di Milagro Acustico esprime al meglio la sintesi culturale tra la Sicilia e i paesi che si affacciano nel bacino del Mediterraneo, in particolare la Turchia che da sempre influenza, con le sue melodie e la sua storia, la musica che viaggia attraverso il Mare Nostrum. La Sicilia è il centro di questo crocevia e fornisce l’ispirazione principale per Milagro Acustico da oltre 15 anni. Dai Poeti Arabi di Sicilia, ai poeti contemporanei Ignazio Buttitta e Nazim Hikmet, il percorso artistico del gruppo si arricchisce di nuovi tesori.

Info www.auditorium.com tel. 06 80 41 281

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *