Francesca Trezza (Latifa)
Francesca Trezza in arte Latifa, danzatrice, insegnante e coreografa, si avvicina allo studio della Danza Orientale per vie diverse ma parallele. Inizialmente per interesse culturale, dovuto ad un iter di studi storico-religiosi indirizzato verso il Mondo Orientale: ha conseguito una laurea di primo livello in Teorie e pratiche dell’Antropologia e una laurea di secondo livello in discipline Etno-Antropologiche.
Contemporaneamente l’amore per la musica araba e per la danza in generale, l’hanno condotta all’incontro con la Danza Orientale. Ha mosso i primi passi con la danzatrice ed insegnante Lara Rocchetti, rimanendo affascinata dalla grazia, eleganza e armonia di questa danza.
Continua il suo percorso studiando con il grande maestro Saad Ismail, a cui è legata da un profondo sentimento di rispetto e amicizia.
Dal 2008 al 2012 fa parte del suo corpo di ballo, l’ Ismail Oriental Dance, con cui si esibisce ad Alessandria d’Egitto, a Roma e ad Helsinki in Finlandia per importantissimi festival di folklore egiziano.
Studia sagat e i classici della musica orientale con la danzatrice egiziana Basma. Si esibisce con l’Ismail Oriental Dance insieme al Gruppo di Danza del famoso maestro Mahmoud Reda, con cui e grazie al quale approfondisce lo studio del folklore egiziano e accresce l’amore per la danza del ventre “più autentica”. Ama immensamente anche lo stile egiziano moderno, studia infatti al Cairo privatamente con Randa Kamel e Asmahan, e in Italia con Sandy D’Alì, Layaly e Valentina Mahira. Numerosi sono stati i maestri di stage e corsi privati per professioniste, tra cui: Raqia Hassan, Kamellia, Yasmin Nammu, Jillina delle Belly Dance Superstars, e molti altri ancora…
Importante è l’incontro e la collaborazione con artiste di grande livello artistico e spirituale come Maria Strova, con cui partecipa allo spettacolo La Danza Invisibile al Teatro del Respiro (regia Maria Strova). Rimane affascinata dallo studio con Myriam Szabo, ideatrice della Danza Duende®.
Danza è anche e soprattutto contaminazione: per questo ha studiato Tribal Bellydance con la Carovana Tribale di Isabel de Lorenzo. Ha studiato flamenco arabo con Gaia Scuderi ed è profondamente appassiona alle danze gypsy.
Fondamentali per la sua formazione, sono stati gli insegnamenti del Maestro di Swàsthya Yoga Carlo Mea; questo metodo di Yoga antico e completo aiuta la danzatrice a sviluppare flessibilità, forza muscolare,concentrazione e calma.
Il suo intenso percorso Tribal Fusion nasce dall’incontro con le migliori danzatrici e insegnanti a livello mondiale tra cui: April Rose, Ariellah, Aepril Shaile, Elizabeth Strong, The Lady Fred, Manca Pavli, Mardi Love, Nuria Gallego, Samantha Emanuel. Importante per il suo percorso fusion è stato l’incontro con Suhaila Salimpour, che ha elaborato una tecnica unica e preziosa per ogni tipo di danza.
Latifa collabora con musicisti di fama internazionale tra cui Nando Citarella e I Tamburi del Vesuvio, gli Ons, il cantante e musicista Ziad Tribalesi dell’Orchestra di Piazza Vittorio e con la Takadum Orchestra.
Dopo anni di studio e insegnamento decide di elaborare un proprio stile di danza improntato sulla Fusione Combinata di diversi elementi di danze e contaminazioni, di yoga e teatro, facendo tesoro del suo bagaglio artistico e culturale ampio e sfaccettato.
Latifa insegna a Roma presso:
– Teatro Sala Charlotte, Via Policastro 24 (Acqua Bullicante – Casilina): Oriental Fusion
– Quartier Generale, Via Cutilia 41 (Appia/Re di Roma): Oriental Fusion
– San Lò, Via Tiburtina Antica 5/b (San Lorenzo): workshop mensili di Tribal Fusion
– Centro Malafronte, Via dei Monti di Pietralata 16 (Tiburtina/Quintiliani): corsi settimanali di Tribal Fusion
Contatti: Francesca Trezza (Latifa):
latifabellydancer@ymail.com