“Grazie Esmat”, uno spettacolo per commemorare il grande maestro
Per tutti gli appassionati di danza orientale, per coloro che hanno conosciuto Esmat Osman, il grande maestro recentemente scomparso, è in arrivo un nuovo, grande spettacolo a Roma.
Venerdì 13 aprile al Teatro Viganò di Roma andrà in scena Grazie Esmat presenta: il viaggio… tra la danza e la vita.
Esmat Osman è stato uno dei più apprezzati ballerini d’Egitto, allievo di Ahmed Nadin, Hassan Khalil e Mahmoud Reda, primo ballerino ad Alessandra d’Egitto e poi componente della Reda Troupe. In Italia ha esordito nel 1980 e proprio a Roma, su richiesta del Vice Direttore dell’Accademia d’Egitto, ha fondato il gruppo di danza folcloristica e orientale I Danzatori del Nilo. Con le sue allieve ha poi fondato il gruppo di danza del ventre Arabesque e quindi Stelle d’Oriente, prima di essere colpito da una malattia rara, l’amiloidosi, che nel 2004 se l’è portato via.
Da allora si sono organizzate regolarmente manifestazioni in suo onore e quest’anno si è costituita anche l’associazione Grazie Esmat, che insieme a Marika Suhayma e Le Lune d’Oriente presentano lo spettacolo, un viaggio nelle danze folcloristiche mediorientali fino alla contaminazione fusion con l’Occidente e la cultura moderna.
Il ricavato della serata sarà interamente devoluto in beneficienza a favore della ricerca medica per l’amiloidosi www.amiloidosi.it
Il costo del biglietto, acquistabile solo su prenotazione, è di 15 euro.
Info e prenotazioni:
Silvana Osman: silvana.noviello@hotmail.it
Marika: lelunedoriente@libero.it