Marhaba! 7: finale alla grande con Miss Belly Dance Italy 2012-2013
Si è conclusa alla grande così com’era iniziata la settima edizione di Marhaba! Belly Dance festival Rome, la grande kermesse di danza orientale organizzata da Maryem e Shahinaz del Taus Club di Roma.
Dopo tre giorni di grandi spettacoli e un intenso calendario di lezioni e workshop tenuti da maestri nazionali (tra cui le stesse Maryem e Shahinaz, Margarita, Danila e Kephaa) e da star internazionali del calibro di Sharon Kihara, Zadiel Sasmaz, Angeles e Corel Cayunao, Nabila, Wasim Anwar, domenica 2 dicembre è stata la volta del Dreams Gala, un’indimenticabile serata conclusiva presentata dalla sempre impeccabile Lara Farah.
Il grande show finale è stato dedicato in particolare ai talenti emergenti della bellydance nazionale: oltre a un’ampia sezione di open stage, infatti, dove hanno trovato spazio soliste e gruppi provenienti da tutta Italia, si è svolta, nel corso della serata, la finale di Miss Belly Dance Italy 2012-2013.
La giuria, composta da Sharon Kihara, Nabila, Zadiel Sasmaz, Madame Samira Zenati e la grande stilista Eman Zaki, invitata d’eccezione di Marhaba!7, ha proclamato le vincitrici di una competizione emozionante e molto equilibrata.
Al terzo posto si è classificata Deborah De Sabbata, giovane artista friulana, già direttrice artistica della scuola di danza orientale Raqs Sharqi in provincia di Udine, che ha presentato un assolo delicato, che iniziava con una lunga introduzione con le ali di Iside.
Al secondo posto Maya Acampora, napoletana, già Lady BellyNaples Festival 2012, che anche in questa occasione ha confermato le proprie doti di bravura tecnica e interpretazione, con una grande presenza scenica.
Prima classificata in assoluto Hana, che per questo Marhaba! Festival e questa competizione è partita direttamente… dal Venezuela! Proprio così: la vera rivelazione di questa settima edizione del festival è una giovanissima, esplosiva maestra di danze orientali che arriva direttamente dall’altro emisfero e che ha letteralmente conquistato il pubblico con il suo travolgente assolo di percussioni.
Le giovanissime partecipanti alla competizione hanno dato il meglio di sé anche grazie ai favolosi costumi della Boutique di Madame Samira, stylist appassionata e attenta a valorizzare ciascuna danzatrice. “La costumistica è la base dello spettacolo: indovinare il costume adatto alla ballerina significa portarla nelle migliori condizioni sul palco” ha detto ai nostri microfoni Samira Zenati, madrina di Marhaba! e main sponsor fin dalla prima edizione; “e poi… ogni costume ha la sua padrona. Magari un abito rimane lì per mesi e mesi, tutte lo guardano ma nessuna se lo prova… poi arriva una danzatrice che se ne innamora, lo prova e immediatamente capisce che è il suo”.
Tra i premi per le prime tre classificate a Miss Belly Dance Italy ci sono proprio dei costumi di Samira Fashion, oltre alla possibilità di esibirsi sul palco della prossima edizione di Marhaba! e di studiare con le grandiose star nazionali e internazionali che saranno ospiti della manifestazione nel 2013, primi fra tutti Jillina e il grande maestro Amir Thaleb!