Marhaba Cairo Stars: la grande Raqia Hassan a Roma
Marhaba! non è solo un grandissimo festival di danza orientale, uno dei primi in Italia: ormai è un vero e proprio marchio di qualità per tutti gli eventi che propone. Come Marhaba Cairo Stars, tre giorni di spettacolo e seminari con la grande Raqia Hassan, stella indiscussa della danza egiziana, che sarà a Roma dal 3 al 5 maggio 2013.
Raqia Hassan è una delle più grandi maestre a livello internazionale di danza egiziana: allieva del grande Mahmoud Reda, membro per anni della sua compagnia, la Reda Troupe, ha fondato al Cairo il festival Ahlan Wa Sahlan, che ha ospitato nel corso degli anni le stelle più luminose della danza orientale a livello mondiale.
Insieme a Raqia sarà a Roma anche Hosam el Mansy, anch’egli allievo di Mahmoud Reda e tuttora membro della Reda Troupe, per la prima volta in Italia
Raqia Hassan terrà due workshop nei giorni 4 e 5 maggio: uno dedicato allo shaabi e uno allo stile orientale classico, e lo stesso farà Hosam el Mansy, con un workshop su Saidi – el Asaya e uno su Dabke Araishi, una danza che appartiene al folclore egiziano del Sinai.
In onore di Raqia Hassan venerdì 3 maggio è previsto il grande Cairo Stars Show, uno spettacolo per celebrare la danza orientale di qualità, e la danza egiziana in particolare.
Si esibiranno sul palco del Teatro Roma: Maryem e Shahinaz, le padrone di casa nonché organizzatrici di Marhaba! Festival con le loro compagnie, Maryem Oriental Dancers e Shahinaz Group; il grande maestro Saad Ismail, di Alessandria d’Egitto, con la sua Ismail Oriental Dance Company; Perla Elias Nemer, grande coreografa e danzatrice di origine libanese e messicana con la sua compagnia Amirat, quindi i gruppi di Amina, Aysha e le Figlie di Ra, Marika Suhayma, Ramona Nawal, Suad, Suelo e un’incursione nella danza Bollywood firmato Sunny Sing India rappresentato da Elisa Rajaa. Ospite dello show anche il maestro Ashraf Said con le sue percussioni!
Il Cairo Stars Show, organizzato da Taus Club in collaborazione con Samira Fashion si terrà venerdì 3 maggio alle ore 21 presso il Teatro Roma in Via Umbertide 3 a Roma (Zona Tuscolana), mentre i workshop con Raqia Hassan e Hosam el Mansy si svolgeranno nei giorni di sabato 4 e domenica 5 maggio presso l’Imperial Center in Via del Velodromo (Metro Arco di Travertino).
Per info e prenotazioni:
www.taus.it
festival@taus.it
Mob. +39 349.5720043