Al via la settima edizione di Marhaba!

Vi abbiamo raccontato in questi giorni come nasce un grande festival, attraverso le parole di Maryem sulla storia del Taus. Oggi siamo arrivati quasi alle porte della settima edizione di Marhaba! The International Belly Dance Festival in Rome, e allora ecco come Maryem stessa ce la racconta:
“L’edizione 2012 è dedicata alla componente argentina della danza orientale: riteniamo che sia una scuola che non è più possibile sottovalutare, a partire dal grande maestro Amir Thaleb, che ha fondato la sua accademia e la sua compagnia, la Arabian Dance Company, per arrivare alle sue allieve più famose”
Tra queste, saranno presenti a questa edizione di Marhaba! anzitutto Angeles Cayunao, che nel 2011 si è esibita all’interno del grande show di Jillina, Bellydance Evolution. Poi la sorella di Angeles, Corel Cayunao, che dirige la scuola Danzas del Sur e rappresenta un altro modo di interpretare questa medesima tendenza all’interno della bellydance di oggi.
“L’importante non è solo la qualità, ma anche la varietà. Sia da un punto di vista didattico che scenico: è importante per le allieve studiare stili e metodi diversi, ma è fondamentale anche proporre sulla scena diverse intensità, ritmi differenti, emozioni che variano: altrimenti il pubblico si annoia, lo spettacolo non funziona”

Marhaba! 2012 the International Belly Dance Festival

Marhaba! 2012 the International Belly Dance Festival – ladanzaorientale.com

E sempre all’insegna dell’alternanza, dell’accostamento di stili e temperamenti diversi, saranno sul palco di Qasr el Holom, il grande opening gala di venerdì 30 novembre, e terranno lezioni nei tre giorni del festival Zadiel, il grande artista turco, e Nabila, danzatrice europea dallo stile inconfondibile.
“Zadiel rappresenta l’eleganza ma al tempo stesso una tecnica precisissima in ogni singolo movimento, in ogni segmento muscolare. Io l’ho definito il dio del Drum Solo perché l’anno scorso l’abbiamo ammirato in un assolo di percussioni, accompagnato dalla Takadum Orchestra di Simone Pulvano, davvero irripetibile. Nabila, che viene sempre dall’esperienza Bellydance Evolution, è invece eterea, delicata, raffinata e dolcissima.”
A questo panorama variegato di bellydancer da tutto il mondo non poteva non affiancarsi una realtà in continua evoluzione ed espansione, quella della Tribal Fusion.
Sharon Kihara è una specie di dea asiatica, anche se lei si dice americana a tutti gli effetti. Ha studiato con Rachel Brice, poi ha fatto parte per anni delle Bellydance Superstars, fino ad entrare anche lei a far parte del progetto di Jillina Bellydance Evolution
E davvero Jillina non poteva trovare nome più azzeccato di Bellydance Evolution per il suo grande progetto scenico: non più solo bellydance, con ciascuna artista che si esibisce nel suo proprio stile e nel suo proprio spazio, seppure a un livello eccelso, come negli spettacoli delle Bellydance Superstars, ma un vero e proprio spettacolo teatrale con una regia, una storia, una colonna sonora composta su misura; e poi luci, costumi, scene, tutto che gira intorno a un unico, grande progetto. Un po’ come un’opera, insomma, ma un’opera bellydance!

Raqia Hassan in Rome

Raqia Hassan in Rome 4&5 may 2013

“Quest’anno non abbiamo chiamato la grande Raqia Hassan all’interno di Marhaba! per una scelta ben precisa: crediamo che lei sia troppo grande, troppo importante per la formazione di tutte noi per doverla limitare a un paio di lezioni… abbiamo pensato di riservarle un grande evento esclusivo, che si terrà a maggio 2013: due giorni per studiare solo con lei, dedicandole tutta l’attenzione e lo spazio che merita questa grande maestra”
A tutti questi grandiosi artisti internazionali si affiancheranno, all’interno dello Show iniziale e delle giornate seguenti, importantissimi nomi di casa nostra come Sandy D’Alì, il Duo Oriental Danila e Kephaa, Margarita, Lara Rocchetti e molti altri, oltre alle immancabili Maryem e Shahinaz, ideatrici e iniziatrici di Marhaba!
“La cosa che più mi rende felice, e che è stata la maggiore soddisfazione in tutti questi anni, è sentire le colleghe che vengono a esibirsi e a insegnare a Marhaba! che alla fine mi dicono: «Grazie Maryem, quando veniamo qui ci sentiamo a casa».
È proprio questo il nostro obiettivo, e per questo abbiamo scelto questo nome per il nostro festival: Marhaba! in Arabo significa benvenuto, salve! e credo sia la parola più usata in tutto il Medio Oriente, o almeno la più amata, perché l’ospitalità è il valore più grande della nostra cultura, e questo valore noi vogliamo trasmettere e preservare”
Insomma, il grande evento di danza orientale è alle porte… che aspettate a iscrivervi?

Marhaba! si terrà al Grand Hotel Helio Cabala di Marino (RM) nei giorni 30 novembre, 1 e 2 dicembre. L’opening gala Qasr el Holom di venerdì 30 novembre si terrà invece al Teatro Viganò in Piazza Fradeletto 17 a Roma (zona Nuovo Salario).

Per info, biglietti per gli spettacoli e iscrizioni a seminari e stage:
www.taus.it/festival
festival@taus.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *