Venti di Etnie: un’anteprima a Roma
Per tutti gli appassionati di danza orientale ma anche di flamenco, tango, danze popolari italiane e di percussioni arabe, flamenche e italiane c’è un nuovo appuntamento con Etnie a Roma, al Teatro Italia.
Etnie è un’originale formula di “vacanze etniche” che dal 1992 raccoglie ogni anno a Marina di Camerota artisti di calibro internazionale e appassionati di percussioni, danze e canto di paesi quali l’Italia, la Spagna, l’Africa, il Brasile. Gli artisti, che hanno una consolidata esperienza di insegnamento, propongono una serie di corsi che possono essere fruiti dagli ospiti del Villaggio Villamarina, durante una settimana che prevede tanti momenti di condivisione e svago, culminando con una grande festa finale. Tra i corsi da frequentare c’è naturalmente quello di danza del ventre, tenuto dal grande maestro Saad Ismail, ma anche flamenco, tango, danze tradizionali africane e poi danze popolari italiane con Nando Citarella, ideatore e direttore artistico della manifestazione. Chi preferisce la musica può cimentarsi in percussioni arabe, percussioni flamenche, percussioni italiane, percussioni brasiliane e per tutti c’è un corso di canto di tradizione orale, italiana e straniera.
Per presentare questa, che è un’edizione speciale della vacanza, nasce lo spettacolo Venti di Etnie: per festeggiare insieme i vent’anni di Etnie saranno sul palco del Teatro Italia, a Roma, Nando Citarella, Gabriella Aiello, Saad Ismail e l’Ismail Oriental Dance; Gabriele Gagliarini, Simone Pulvano e la Takadum Orchestra; Steve S.O. Emejurue UMU Africa; Ruggero Artale Afro Percussion Quartet; Filippo Avignonesi e Yulia Yukhina; Giovanni Volpe e i Batacoto, Walter Da Costa (Cobra) e Sao Salomao e moltissimi ospiti a sorpresa per una serata indimenticabile con ritmi e musiche da tutto il mondo.
Info e prevendite presso Teatro Italia in Via Bari 18 Roma (06 44 23 92 86) e presso Accademia Musicale Interamnense, Via Pellegrino Matteucci 102 sc.B (06 57 82 865 o 328 40 92 519).