Verdiana Nour

Verdiana Nour inizia nel 1998 il suo percorso di studio della danza orientale.
Frequenta a Roma le lezioni di Saad Ismail, Valentina Mahira e della ballerina egiziana A. Khalifa, con la quale rifinisce lo stile classico egiziano.
Dopo aver appreso le basi della danza egiziana comincia ad approfondire le varie tecniche folkloristiche orientali come il saidi (raqs al asaya) o danza del bastone, la danza del velo, la danza del candelabro (raqs al shama ’dan), il baladi e lo stile Arabo Andaluso.

Verdiana Nour ladanzaorientale.com

Verdiana Nour danza con la spada

Nel corso degli anni partecipa a diversi stage con insegnanti internazionali come Mahmoud Reda, Raqia Hassan, Beata e Horatio Cifuentes, le brasiliane Jasmine Namu, Soraya e Djamila Henni Chebra.
Nel 2004 partecipa al festival di danza orientale del Cairo, dove determina la sua crescita artistica con celebri insegnanti come la star Dina, le ballerine Randa Kamel e la russa Nur.
Il suo interesse si rivolge anche alla cultura e agli strumenti arabi, come la tabla e le sagat, il cui uso apprende dal maestro Abdallah Mohamed
Attualmente è impegnata nello studio della Tribal fusion e nella ricerca delle contaminazioni con le altre danze.

Ha collaborato con Nando Citarella e i Tamburi del Vesuvio danzando in importanti rassegne e festival multietnici, ha lavorato come ballerina solista al progetto Poeti arabi di Sicilia dei Milagro Acustico, si è esibita con il Gruppo Storico Romano in varie rivisitazioni storiche romane.

Verdiana Nour

Verdiana Nour ladanzaorientale.com

Dal 2004 è insegnante e coreografa di danze orientale e folklori arabi presso varie scuole di danza della capitale.
Nel 2004 ha partecipato allo spettacolo Profumo d’ Oriente al Teatro delle Muse e nel 2005 si è si è esibita nelle trasmissioni televisive Cominciamo bene e Alle falde del Kilimangiaro.
Ha collaborato con Nour ed-Din al progetto Coexist, musiche, canti e danze del Maghreb, poi nel 2008 ha danzato a Bologna presso il Royal Hotel Carlton per la presentazione del libro di Kate Hickman Il giardino delle favorite, ha lavorato con lo psicoterapeuta Franco Cusimano allo spettacolo di teatroterapia I colori della vita e ha partecipato al Cous Cous Fest, festival internazionale di cultura mediterranea, a San Vito Lo Capo (Trapani).

Nel 2008 costituisce l’ Associazione Sportiva Dilettantistica Etnie in ballo il cui obiettivo è quello di promuovere lo scambio di diverse culture attraverso lo studio della danza, il teatro e la ricerca.
Negli ultimi anni partecipa attivamente a rassegne e festival multietnici organizzati da diverse associazioni culturali e comuni italiani, enti privati o pubblici, si esibisce in circoli, locali, feste private, spettacoli ed eventi di moda.

Verdiana insegna a Roma presso:
Circolo Acquasanta, Via Appia Nuova 716/A
– Sporting  Village, via Polia 44 (Capannelle-Statuario)
Le Pleiadi, Via Cornelio Labeone 53 (Numidio Quadrato-Tuscolana)

Contatti: Verdiana Nour
verdianadibiagio@yahoo.it
tel. 320 111 10 49

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *