Al via Yalla Raqs Festival il primo evento di danza orientale in provincia di Arezzo
Mancano pochissimi giorni al debutto di Yalla Raqs Festival il primo grande evento di danza orientale in provincia di Arezzo. Il 15 e 16 dicembre Sansepolcro, delizioso centro della Val Tiberina, ospiterà workshop e spettacoli tenuti da grandi artisti del calibro di Gaia Scuderi, Evelina Papazova, Asmaa, Jalila Elisabetta Ricci, Anastasia Francaviglia, Simone Pulvano, Martina Mahtab, Carlotta Menna, Vania Ashaki e Zara. Oltre, ovviamente, alle organizzatrici: Irene Da Mario e Martina Tellini, che hanno deciso, con questo evento, di tenere a battesimo un progetto più ampio di didattica della danza orientale nei piccoli centri, dove le allieve hanno meno occasioni di trovare percorsi formativi validi e di lunga prospettiva.
Per questo, Irene e Martina credono che una programmazione basata soprattutto sulla volontà di collaborare tra colleghi, per dare alle allieve le giuste opportunità a dei costi ragionevoli, possa fare la differenza in un momento così difficile e critico, per la danza, per le arti come per ogni altro settore della vita di questo Paese.
Nei due giorni di studio e incontri, durante i quali ladanzaorientale.com sarà presente per raccontare il festival a partire dalla voce dei protagonisti, sarà proposto un percorso di studio molto vario, che andrà dalla tradizione Baladi (Asmaa) alla magica danza dei sette veli (Jalila), dalla tecnica del drum solo (Vania Ashaki) al Modern Baladi interpretato da Evelina Papazova, passando per la relazione irrinunciabile tra danza del ventre e musica dal vivo, così come la riscoprono quotidianamente nel loro lavoro di artisti e di insegnanti Anastasia Francaviglia e Simone Pulvano. E poi ancora: la tecnica del doppio velo (Noura Adel), l’oriental modern di Elmas e la gipsy fusion di Carlotta Menna, la danza a terra e le vibrazioni interpretate dalla grandissima Gaia Scuderi e la Tribal Fusion di Martina Mahtab.
Degno coronamento a queste due giornate di lavoro saranno i due show serali: uno il sabato con tutti gli artisti ospiti, che si terrà all’Hotel Borgo Palace, location di tutto il festival, e uno la domenica, a cui parteciperanno le allieve e i gruppi.
Yalla Raqs Festival si terrà il 15 e il 16 dicembre all’Hotel Borgo Palace di Sansepolcro (AR).
Per informazioni e iscrizioni:
yallaraqsfestival@gmail.com